Cartina generale 2017

SHAKEDOWN KM 1,70 – Rally Internazionale / Rally Nazionale

Anche quest’anno verrà riproposto l’ormai classico appuntamento con lo shakedown in Albosaggia per la lunghezza di 1.70 km su un tratto dell’omonima prova speciale. Si svolgerà il venerdì mattina dalle 8:30 alle 13:00.

P.S. 1/4 – ALBOSAGGIA KM 2,40 – Rally Internazionale / Rally Nazionale

L’ormai storica prova del Coppa Valtellina. Già proposta nelle ultime edizioni con grande successo, si svolge lungo i 3 km di salita al “Centro” di Albosaggia.
La prova verrà ripetuta due volte il venerdì, la seconda delle quali in notturna sia per la gara Internazionale IRC sia per la gara Nazionale.

P.S. 2/3 – MELLO KM 6,95 – Rally Internazionale / Rally Nazionale

Dopo il grande successo dell’anno scorso, sarà riproposta anche la prova di Mello. Verrà ripetuta due volte il venerdì sia per la gara Internazionale IRC sia per la gara Nazionale, di cui la seconda in notturna dopo un riordino in piazza a Morbegno con buffet offerto ai concorrenti da La Bottega. La prova, larga ed in salita, è lunga poco meno di sette km e alterna ampi tornanti ad allunghi veloci e curve di appoggio molto tecniche con spettacolari passaggi in mezzo al paese di Mello.

P.S. 5/8/11 – BERBENNO-MOSSINI KM 14,70 – Rally Internazionale / Rally Nazionale

Anche questa prova speciale, ripresa lo scorso anno dagli anni 80, ha riscosso molto gradimento tra i concorrenti e verrà ripetuta 3 volte il sabato sia nella gara Internazionale IRC sia nella gara Nazionale. Quasi quindici chilometri all’interno dei quali si possono trovare passaggi in pianura, salita e discesa, punti larghi e veloci, passaggi tecnici, da traiettoria e la strettoia di Vendolo che ha fatto la storia del Coppa Valtellina negli anni ottanta. Parte da Berbenno di Valtellina, si innesta sulla provinciale per Postalesio, transita da Vendolo, Castione, per poi salire velocemente a Triangia ed infine scendere senza respiro lungo i tornanti che portano al fine prova di Mossini.

P.S. 6/9 – SANTA CRISTINA KM 10,40 – Rally Internazionale / Rally Nazionale

Una delle novità di quest’anno la prova di Santa Cristina venne già disputata negli anni passati, anche esattamente 10 anni fa, seppure in versione più corta, quando il Coppa Valtellina faceva parte dell’International Rally Cup. Si parte subito dopo l’innesto per Santa Cristina dalla strada che porta all’Aprica per poi arrivare fino al ponticello di Trivigno. Prova prevalentemente in salita, abbastanza larga e guidata. Verrà disputata 2 volte il sabato sia nella gara Internazionale IRC sia nella gara Nazionale.

P.S. 7/10 – TRIVIGNO KM 13,40 – solo Rally Internazionale

Altra novità di quest’anno, la prova verrà disputata 2 volte il sabato solamente nella gara Internazionale IRC (la gara Nazionale passerà in trasferimento).
Prova molto tecnica, 13,40 km di quasi sola discesa mozzafiato con alternanza di tratti larghi e veloci a tratti stretti e tortuosi. Partenza da Trivigno e arrivo all’innesto per San Rocco sulla strada che porta all’Aprica.

P.S. 12 – POWER STAGE “GIULIO OBERTI” KM 28,40 – solo Rally Internazionale

La grande novità di quest’anno è la PowerStage dedicata a Giulio Oberti recentemente scomparso. E’ l’unione delle prove speciali di Santa Cristina e Trivigno per un totale di 28,40 km mozzafiato che verrà disputata il sabato in notturna come prova finale solo della gara Internazionale ed assegnerà punti extra nel campionato IRC.